O.F.S. della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth

Barletta, 25 novembre 2009


E:\Lena\barletta ofs e arciv.jpg
Barletta, 25 novembre 2009, Santuario dell’Immacolata

Le Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Barletta, Bisceglie, Trani e Trinitapoli si sono incontrate mercoledì 25 novembre per dialogare e pregare, insieme all’Arcivescovo diocesano, Giovanbattista Pichierri.
Dopo aver recitato il Santo Rosario alla Vergine Maria, le Fraternità si sono presentate e attraverso le Ministre, l’Arcivescovo è stato informato riguardo attività ed incontri che sorelle e fratelli francescani, a livello locale,  con cadenze settimanali o quindicinali vivono.

La consigliera regionale responsabile della nostra zona territoriale, Carmela Gadaleta, ha parlato dell’unione regionale O.F.S. ed ha chiesto all’Arcivescovo la possibilità di avere un rappresentante francescano nelle Commissioni e nelle Consulte per poterci sentire in comunione con la Chiesa e per poter concretamente collaborare, rispondendo a quanto con la nostra Regola e Costituzioni ci impegniamo a vivere.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da sua Eccellenza e concelebrata da Fra Angelo Monte e Fra Michele Cilli, entrambi OfmCapp, entrambi Assitenti O.F.S.

E:\Lena\vescovo\inizio celebr.jpg     E:\Lena\vescovo\DSC04113 - Copia.JPG
                                                                                                                                                  

In processione offertoriale, insieme a “Pane e Vino”, sono stati portati i prodotti tipici della terra di provenienza delle varie Fraternità.
Questi prodotti rappresentano il frutto del lavoro quotidiano di noi laici francescani.
Sono stati presentati alla mensa del Signore perché avvertiamo in noi la comunione  con Lui sia nella dimensione spirituale che in quella umana, concretizzando poi il tutto con il gesto di carità verso i bisognosi.

E:\Lena\vescovo\DSC04112 - Copia.JPG
Insieme a “Pane e Vino”, …  i prodotti tipici

L’Arcivescovo nell’omelia ha evidenziato quanto chiamati ad essere “il sale” nella Chiesa del Signore Gesù, dobbiamo sentirci interpellati ad uno ad uno e soprattutto essere “testimoni coraggiosi” in un mondo che appare sfiduciato nell’Alleanza con Dio sempre di più e credente nelle sole capacità umane.


E:\Lena\vescovo\DSC04114 - Copia.JPG


Il momento della comunione con il Corpo di Cristo è stato di vero nutrimento per i nostri cuori che si sono ritrovati radunati attorno al Pastore diocesano e si sono sentiti all’interno di una Chiesa viva e concreta.

Il carisma che ha suscitato questa Grande Famiglia Francescana attraverso il fondatore San Francesco d’Assisi, ha detto Monsignor Giovanbattista Pichierri si incarna pienamente nella missione parrocchiale che è stata pensata nella nostra Diocesi, per cui vedo voi sorelle e fratelli rispondenti, sull’esempio del Serafico Padre, alla pastorale nelle famiglie, scopo che questa missione si propone di operare. 


E:\Lena\vescovo\DSC04122 - Copia.JPG
Le Fraternità della Gi.Fra. di Barletta e di Trinitapoli hanno animato la Liturgia
 con i loro canti... eccoli!

Al termine dell’incontro, Carmela Gadaleta, a nome della fraternità regionale O.F.S. ha consegnato all’Arcivescovo il TAU, il nostro segno di appartenenza alla Famiglia Fancescana.

E:\Lena\vescovo\DSC04121 - Copia.JPG

Lena Natalini
Ministra O.F.S. “S.M.Arcangelo”
di Bisceglie